Desideroso di mettere a frutto la sua esperienza quindicennale nella produzione di assi da stiro, dapprima come operaio e in seguito come responsabile di produzione, Arcangelo Manfiotto decide di compiere il grande salto, affrontando la sfida di diventare imprenditore, e nel 1996 fonda l’azienda Axana.
Nei primi anni si limita a produrre un’asse integrata con un generatore di vapore e piano riscaldato, aspirante e soffiante, articolo decisamente innovativo per quel tempo.
Nel 2000 il gruppo Gioel entra in Axana e inizia una forte ristrutturazione dell’azienda con importanti investimenti. Uno dei più rilevanti è la realizzazione del progetto dell’asse Zedì, l’unica con la forma a Z presente sul mercato mondiale. A questa seguono varie versioni fino a quella attuale che risulta essere l’asse più performante del settore con caratteristiche tecnico-meccaniche e funzionali eccezionali.
Nel 2003, in stretta collaborazione con il gruppo Gioel, Axana crea e avvia la produzione del progetto G400, un sistema di pulizia e igiene domestica che sfrutta unicamente le potenzialità dell’acqua, unico per caratteristiche tecniche e funzionali.
Nel corso degli anni l’intensa attività di ricerca ha portato continui miglioramenti ed evoluzioni nei prodotti, portandoli ad ottenere vari riconoscimenti, rafforzati da molti brevetti che ne tutelano le caratteristiche.